Il Gruppo di Acquisto Solidale Pinerolo Stranamore organizza:

La filiera corta che vorrei

 


Ciclo di incontri mensili (febbraio/ottobre 2011) su alimentazione, consumi,
agricoltura biologica, autoproduzione, gruppi di acquisto, filiera corta KM0


Giovedì 16 giugno 2011 alle ore 21,00

presso il Salone Cavalieri, via Giolitti 7/9 - Pinerolo (TO)
"LA DIETA IDEALE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE "
Alda Cosola (psicologa-ASL TO3)
Susanna Spagna (dietista)

Piuttosto che parlare di dieta oggi è frequente sentire parlare di stili di vita. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
Adottare e mantenere stili di vita sani è importante non solo per prevenire patologie più o meno gravi, ma più in generale per promuovere la salute, intesa come condizione favorevole per una buona qualità della vita. L'alimentazione è parte fondamentale della qualità della vita perchè attraverso il cibo non solo assumiamo elementi nutritivi, ma incorporiamo anche cultura, modelli, relazioni sociali, affermando le nostre scelte e i nostri valori.
Verranno presentati gli elementi che favoriscono l'adozione di stili di vita salutari secondo una visione salutogenica.

La dott.sa Alda Cosola opera da oltre 20 anni nella ASL TO3 e da 15 anni è responsabile dei Progetti di Promozione ed Educazione alla Salute. Nella ASL TO3 coordina i Referenti per la promozione della Salute dei 9 distretti. Inoltre è responsabile per la Formazione continua degli operatori sanitari. E' componente del Tavolo Provinciale 'Scuola e Salute'  ed è componente del Gruppo Regionale dei Referenti per la Promozione alla Salute.
La dietista Susanna Spagna opera nella stessa ASL ed è esperta in buone pratiche nutrizonali.
Prossimo incontro
Venerdì 16 settembre 2011 – “La filiera e la distribuzione dei prodotti agricoli” - relatore Maurizio Dematteis giornalista - Salone dei Cavalieri, via Giolitti,7 Pinerolo (TO)





Gli incontri sono finanziati dal “Bando per l’assegnazione di aiuti ai Gruppi di Acquisto” dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte


 

Clicca qui per scaricare la brochure in pdf

Joomla templates by a4joomla