Altre ECOnomie tra pratiche e teorie

Il ciclo di incontri che si sviluppa da novembre a febbraio, con due  incontri mensili il giovedi sera presso l'Ass. Culturale Stranamore in Via Ettore Bignone,89 a Pinerolo  si articola attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti di “altra” economia che coniugano solidarietà, rispetto dell’ambiente, etica e giustizia sociale. Cercheremo di conoscere e approfondire attraverso spunti teorici e pratici l’economia del bene comune, l’economia solidale, l'economia civile, l’economia di comunione, l’economia del dono, l’economia di condivisione. Negli ultimi incontri previsti a febbraio 2016 la metodologia sarà anche di tipo partecipativo con laboratori ed esercitazioni.”

Negli incontri i primi 10-15 minuti saranno dedicati alla presentazione di "pratiche" di Altra ECOnomia (aziende, coop, associazioni, ecc..) presenti sul nostro territorio.

Nelle serate ogni realtà solidale del territorio, oltre ad introdurre l’incontro, sarà presente con un banchetto divulgativo (prodotti, assaggi, depliants, ecc..).

L’invito a partecipare agli incontri è rivolto alle imprese, alle amministrazioni comunali, alle associazioni e agli imprenditori delle attività agricole, artigianali e commerciali del territorio e a tutte quelle (crediamo moltissime) persone che oggi auspicano la nascita di un nuovo sistema economico e di nuove regole che siano più eque a livello sociale e ambientale.

Ecco gli incontri di novembre- dicembre:

 

Giovedì 26 novembre 2015 

Altre ECOnomie "pratiche" ore 21:00 Presentazione dell'AZ. Agricola CASCINA LOSETTA (uova e pollame)

Altre ECOnomie "teorie" ore 21:15 COS’È L’ECONOMIA SOLIDALE“ interviene Mauro Bonaiuti (Docente Università di Torino)

Giovedì 10 Dicembre 2015

Altre ECOnomie "pratiche" ore 21:00 Presentazione dell'AZ. Agricola CASCINA GARDIOL (frutta e verdura)

Altre ECOnomie "teorie" ore 21:15 “Beni Comuni tra economia, ecologia e diritto “ interviene Andrea Alauria (Laureando in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino)

Giovedì 17 Dicembre 2015

Altre ECOnomie "pratiche" ore 21:00 Presentazione della Societa Mutua Pinerolese (servizi di assistenza domiciliare e sanitaria integrativa)

Altre ECOnomie "teorie" ore 21:15 “L’ecologia integrale di Papa Francesco: dialogo sull’enciclica “ Laudato Si’” intervengono Don Giorgio Grietti (Diocesi di Pinerolo) e Marco Baltieri (Legambiente Circolo Valpellice)

 Venerdì 5 Febbraio 2016

 Altre ECOnomie "pratiche" ore 18:00 Presentazione della Azienda Apistica Fulvio Corna (miele e derivati)

 Altre ECOnomie "teorie" ore 18:15 “Economia di cura, Economia del Dono " incontro dibattito con  Daniela Degan (ricercatrice formatrice sui temi della economia alternativa, della decrescita, delle metodologie partecipative volte al consenso)

Sabato 6 Febbraio 2016

 Altre ECOnomie "laboratori" ore 15:00 - 18:00 "1° Laboratorio per sperimentare le Altre ECOnomie. Cura e manutenzione del mondo tra maschile e femminile" laboratorio ludico pedagogico a cura di  Daniela Degan (ricercatrice formatrice sui temi della economia alternativa, della decrescita, delle metodologie partecipative volte al consenso)

 

 

Joomla templates by a4joomla