Aspettando Dire Fare Eco Solidale 2014!!! Ciclo di incontri aperto a tutti della Associazione Stranamore Via Bignone,89 Pinerolo.

GIOVEDI’ 8 maggio ore 20,45-“ECONOMIA DEL BENE COMUNE ED ECONOMIA SOLIDALE: L’ECONOMIA SOLIDALE FUNZIONA Relatrice LIDIA DI VECE - Ai tempi in cui viviamo sempre più persone sono alla ricerca di possibili modelli economici alternativi, approfondiamo insieme l’esperienza di “altra economia” su cui i Gas hanno scelto di confrontarsi in questi anni: l’Economia Solidale.

 

GIOVEDI’ 15 maggio ore 20,45-“DAI GAS ALLA  Z. L’ESPERIENZA DELLA PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA-  Relatore ANDREA SAROLDI. Racconto e riflessioni su alcune esperienze italiane  di consumo critico, economia solidale, filiera corta, ecc..  contenute nel libro “Un’economia nuova, dai gas alla zeta”

 

GIOVEDI’ 22 maggio ore 20,45 - “ITALIA CHE CAMBIA IN TOUR. ESISTE UN’ALTRA ITALIA. VIENI A CONOSCERLA!” DANIEL TAROZZI e ANDREA DEGL’INNOCENTI - Daniel è autore di “Io faccio così” (Chiare Lettere, 2013), una raccolta delle incredibili esperienze di cambiamento incontrate nel suo viaggio in camper di 7 mesi per tutta la penisola. Andrea ha scritto “Islanda chiama Italia” (Ludica e Arianna Editrice, 2013) in cui racconta la cosiddetta “rivoluzione silenziosa” islandese, con annessi rifiuto del debito e cacciata della classe dirigente del paese. I due autori stanno girando l'Italia in camper per dar voce a quei milioni di cittadini che non si arrendono alla crisi e fra mille difficoltà riescono a portare avanti progetti straordinari e innovativi.  Per raccontare quelle centinaia di realtà protagoniste di cambiamenti reali, positivi, nel campo dell'imprenditoria, della politica, dell'associazionismo, della difesa del territorio, della finanza etica, del turismo responsabile, degli stili di vita.

 

GIOVEDI’ 29 maggio ore 20,45 - “COME RICONOSCERE E SCOPRIRE LE DIFFERENTI QUALITA’ DI CEREALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VARIETA’ TRADIZIONALI” Interviene ROBERTO SCHELLINO della Rete di Semi Rurali. Ragionare insieme sul riconoscimento, l'uso, la conservazione e la valorizzazione delle varietà locali. Conoscere alcune delle esperienze attive su questi temi per discutere insieme le problematiche e opportunità che ne possono derivare. Conoscere i cereali tradizonali e la loro propensione alla panificazione.

ASPETTATANDO Dire Fare Eco Solidale!! –  Gas Pinerolo Stranamore via Bignone,89 – 10064 Pinerolo – info tel. 3356752257

Joomla templates by a4joomla